Ti aiuto a scoprire di più! Ricette Paleo e Chetogeniche, articoli per aiutarti a saperne di più, i prodotti che consiglio utili per la routine

RICETTE

Cambiare le abitudini a tavola, con gusto e senza privazioni!

La dieta ideale sarebbe quella che ci ha portati fino ad oggi, dopo 2,5 milioni di anni dalla nostra comparsa sulla Terra.

E non possiamo dire che non abbia funzionato per portarci fin qui!

Avevamo un altro ambiente, altro cibo, altri ritmi e stili di vita.

Ci accontentavamo di NUTRIRCI, senza badare troppo al gusto o agli orari.

E avevamo la sensibilità di avvertire il nutrimento e l’energia che ci regalava il cibo.

Oggi è tutto diverso.

Le nostre papille gustative sono viziate da anni, abituate a gusti artificiali, a cibi che ci creano dipendenza e ci conducono a mangiare per per “fame di gusto”.

Come può essere quindi gratificante una semplice fettina di carne, dell’insalata, una bevanda amara?

Com’è possibile addirittura saltare i pasti o digiunare?

Parliamo certamente di un altro argomento e puoi scoprirlo solo mettendoti in gioco!

Da dove iniziare?

Potremmo certamente fare del nostro meglio per ricostruire i tasselli del nostro passato e ricreare uno stile di vita più sano possibile.

È difficile solo il pensiero per molte persone.

E infatti per queste è necessario un approccio più “soft”…una transazione leggera, che somigli alla vecchia routine ma che cambia un pezzetto alla volta.

Dall’oggi al domani se vi dicessi di eliminare per sempre alcuni cibi o preparazioni che la vita moderna vi presenta sempre davanti, non tutti avrebbero il coraggio di fare “il salto”.

Eppure in pochissimi anni siamo stati capaci di accogliere tanti di quei cambiamenti e farli nostri che non sottovaluterei le nostre capacità!

Si tratta di sistemare la routine, di ripetere queste piccole modifiche per qualche giorno e … “come per magia” diventano una nuova SANA abitudine.

Nessun senso di privazione, nessuna nostalgia, un benessere nuovo mai provato che non vorremo più abbandonare!

È così che accade a tutte le persone che si allontanano dai cibi raffinati, moderni, pieni di additivi, zuccheri, conservanti.

All’inizio sembra una “dieta da ospedale”, ma in pochi giorni il nostro corpo ringrazia!

I gusti cominciano a cambiare, non si riescono quasi più a mangiare cibi a cui eravamo abituati.

Per chi è più nostalgico o per chi desidera spezzare la routine ecco a cosa servono le RICETTE!

Chi ha più difficoltà le trova un valido aiuto per sostituire a poco a poco gli ingredienti, continuando a dare le forme a cui è abituato: biscotti, torte, creme, ma anche primi piatti.

No, non hanno (sempre) un gusto pari all’originale, ma possono essere un “supporto” per i momenti in cui la routine ci chiede una pausa, uno “sgarro”.

Il male minore in questi casi ci salva dalla dipendenza che ci darebbero ingredienti raffinati!

E anche per i più “bravi” permettono di offrire una nuova veste ai cibi semplici, renderli gustosi e appaganti senza farci sentire alcuna privazione!

Le ricette per molte persone sono la chiave del successo a lunga durata di una dieta.

Spero che le mie vi aiutino in questo, dalle più semplici alle “sosia” di preparazioni tradizionali, scegliete quelle che vi sentite di realizzare per il vostro percorso, e createne di vostre per condividerle nel Gruppo BenEssere Paleo!

ARTICOLI

Rimaniamo aggiornati per il nostro benessere

“Se fossimo rimasti a qualche decennio fa avremmo ancora paura dei grassi saturi…”

Mi piacerebbe iniziare con questa frase, ma sul serio siamo rimasti agli anni ’60!

Perché?

Perché non riceviamo le giuste informazioni, perché sono retaggi del passato ormai scritti sui muri di studi medici, perché chi dovrebbe purtroppo non si mantiene aggiornato.

Il risultato è una continua, imperterrita, confusione!

Talmente vasta che le persone naturalmente cercano risposte da sole, capitando su siti o affidandosi a professionisti non sempre adeguati, mettendo a rischio la propria salute o quella dei propri cari.

Oppure, grazie a queste ricerche, hanno la fortuna di trovare medici e professionisti impegnati costantemente nello studio delle nuove conoscenze, immersi in un continuo aggiornamento, fondamentale e imprescindibile per offrire un’opportunità di benessere valida per i propri pazienti.

Ma stiamo parlando di “fortuna” quando la salute dovrebbe essere un diritto.

Dovremmo avere TUTTI la stessa opportunità di ricevere diagnosi corrette, percorsi personalizzati, terapie adeguate. Il tutto, ovviamente, al passo con la scienza.

Cosa fare allora?

“A saperlo”…mi verrebbe da dire!

E seriamente non sono all’altezza di offrire risposte esatte in merito, ma posso dirti cosa credo sia utile e come mi impegno a portarlo avanti. 

Mi piace conoscere cosa accade nel mondo della scienza ogni giorno, quali strumenti di benessere in più ci regala e come tanti professionisti a livello mondiale li applicano con successo.

Desidero farmi da portavoce per il nostro Paese, così come fanno egregiamente tanti altri medici, professionisti e divulgatori appassionati come me, riportando notizie ancora poco diffuse in Italia, spesso difficili da “digerire”.

È così che i miei articoli possono essere una semplice traduzione di articoli scientifici esteri o un approfondimento su temi di recente acquisizione e su cui purtroppo si fa spesso tanta disinformazione.

L’obiettivo è offrire sempre più strumenti validi e autorevoli di conoscenza per chi cerca di capire qualcosa online, oltre certamente dal vivo attraverso la consulenza nutrizionale con me.

Spero che questa mia passione, e la divulgazione che ne deriva, sia apprezzata e condivisa, e per poter offrire contenuti utili a chi legge è importante per me e per chi mi legge ricevere i vostri commenti e le vostre richieste di approfondimento!

Spesso ho bisogno di ritagliarmi ulteriore tempo tra lavoro e famiglia per mettere insieme ciò che leggo in un mio articolo che sia almeno “comprensibile”…

Quindi può capitare che passi un po’ per la pubblicazione dei nuovi.

Per rimanere aggiornati potete sempre contare anche sulla Pagina Facebook e sul Gruppo BenEssere Paleo!

PRODOTTI

Come riorganizzare frigorifero, dispensa, cucina…

Sono anni che testo su me stessa cibi, integratori, accessori alla continua ricerca del prodotto migliore.

Immagino che per chi si ritrova a dover cambiare abitudini non sappia da dove iniziare.

Ecco, qui troverete il necessario per partire, in base alle vostre esigenze!

Ci sono alimenti che consiglio nei miei piani nutrizionali, ci sono accessori indispensabili per determinate ricette, e anche integratori che possono essere d’aiuto in base al consulto con il vostro medico.

Ho semplicemente elencato gran parte dei prodotti che ho in casa, con la mia recensione e le applicazioni che ne faccio.

Sono prodotti che acquisto da Amazon ed ho riportato il link.

Ma potete trovarli anche altrove, o comunque prendere spunto per ricercare anche voi un prodotto alternativo ancora migliore (in questo caso condividete la vostra soluzione nel Gruppo BenEssere Paleo così da offrire anche a me e agli altri membri un’opportunità di scelta in più!).

Buono shopping!

Seguimi sui social! Pagine Facebook "BenEssere Paleo" e "Low Carb Century"