Siamo persone diverse, ciascuna con il proprio corredo genetico e le proprie abitudini.
Per questo credo che l’EPIGENETICA rappresenti la strada più coerente per raggiungere il benessere.
Il termine Epigenetica fu coniato dal biologo Conrad Hal Waddington nel 1942 che la definì così:
“la branca della biologia che studia le interazioni causali fra i geni e il loro prodotto, e pone in essere il fenotipo”.
In parole semplici, la nostra salute o la comparsa di una patologia non è solo ereditaria, dovuta agli errori che si presentano nella trascrizione del DNA e che si passano di generazione in generazione come mutazioni.
Ma possiamo essere proprio noi i primi a “dare il via” ad una patologia che trasferiremo ai nostri figli e alle generazioni future.
Infatti il DNA e i suoi geni possono essere modificati da diversi fattori dovuti allo stile di vita e questo genera la comparsa di nuovi errori, di nuove mutazioni.
Ogni boccone, ogni abitudine, rappresentano una responsabilità verso noi stessi e verso i nostri figli.
La scelta degli alimenti e di tutto ciò che facciamo durante la giornata, può rivelarsi l’arma vincente per la longevità e il benessere, e può decidere di offrire lo stesso ai nostri figli, fin dal loro concepimento.
È davvero straordinario…ma è anche un’arma a doppio taglio!
Ogni giorno la vita moderna ci porta sempre più distanti dalla scelta giusta:
Esattamente come l’Epigenetica c’insegna.
Ed è grazie alla sua conoscenza e ai suoi continui sviluppi scientifici che possiamo capire come cambiare le scelte che prendiamo ogni giorno a tavola e nella vita ci offra un benessere mai provato prima e un’opportunità di salute che non sapevamo di avere!
1. Devi perdere molti chili: magari non ti sono mai pesati così tanto, ma sei arrivato a questa decisione costretto dall’aggravarsi della tua condizione di salute.
2. Vuoi tornare in forma: per lo stile di vita moderno potresti esserti ritrovato ad accumulare qualche chilo di troppo negli anni ed ora non si possono più nascondere. Oppure, nonostante i sacrifici e le precedenti diete, non riesci ad eliminare gli ultimi chili che ti farebbero tornare nella forma desiderata.
Eppure, quante diete si provano nella vita?
E quante volte si torna al punto di partenza senza capire dove si è sbagliato?
Il cibo è una medicina, la più naturale che abbiamo a disposizione. Ma da quando non è più “cibo vero” bensì “surrogato” il nostro corpo è continuamente minacciato da un’ overdose:
Quando il corpo accende i suoi allarmi ma abbiamo perso la sensibilità di riconoscerli, la strada verso la malattia è breve.
Molte patologie derivano “semplicemente” dallo stile di vita moderno, e regrediscono quando questo viene corretto.
Sei arrivato al tuo peso ideale, ti senti finalmente bene e desideri rimanere sempre motivato per non ricadere negli errori del passato.
Oppure vuoi scoprire cos’altro c’è di nuovo che può darti ancora più energia e benessere, come perfezionare le tue giornate e le tue prestazioni sportive e mentali.
La scienza, gli studi, le ricerche non si fermano mai…
Quali cibi, quali dispositivi o pratiche predispongono il nostro corpo ad un benessere ancora maggiore?
Come potrai applicare tutto questo?
Non è questione di buona volontà come ti hanno sempre detto.
Non devi sentirti in colpa per i “fallimenti”, perché gran parte della responsabilità è degli strumenti che ti hanno fornito.
Troppe volte si delega al paziente il successo “semplicemente” consegnando un piano alimentare misurato col bilancino.
È come offrire uno strumento senza manuale, e concluso il percorso si torna alle vecchie abitudini riprendendo i chili e anche con gli interessi.
Il mio obiettivo è offrire una soluzione, che nel tempo può solo che perfezionarsi senza più tornare indietro.
Un percorso cucito a misura della persona che RIEDUCA alla nutrizione e al corretto stile di vita, offrendo autonomia e un nuovo senso di benessere.
Se mi segui sui miei canali social, sai quanto tengo all’ EPIGENETICA, e come il mio approccio non si riassuma in un semplice menu settimanale “poco ma di tutto”.
I nostri geni, il nostro metabolismo, i nostri stati d’umore sono connessi al mondo esterno più di quanto possiamo immaginare, e ancora di più di quanto finora scoperto.
E non parlo solo del cibo che ingeriamo, di nutrienti, di vitamine, di minerali, di antiossidanti, ma di quello che ci circonda.
Dall’aria all’acqua, dalla sedentarietà agli ambienti chiusi e illuminati artificialmente, fino allo stress quotidiano.
Non è un farmaco da solo che può guarire la causa, non lo è neanche la migliore delle diete.
Dobbiamo essere pronti a rivedere ogni attimo della nostra giornata, rieducarci alla vera vita che la Natura ha pensato per noi (nei limiti del possibile).
Non è per chi preferisce un menu ricco di pasticche e farmaci senza uscire dalla propria zona di comfort.
Ci sono tanti aspetti da rieducare, ma è un percorso che non ha eguali e può solo che rinforzare l’autostima e lo stato di benessere ormai dimenticato.
La scienza, gli studi, le ricerche in ambito nutrizionale e medico non si fermano mai e ci lasciano sempre sorpresi dai nuovi incredibili strumenti di benessere che ci regalano.
Possono essere nuovi studi che ci rivelano quanto alcuni alimenti, alcuni dispositivi o alcune pratiche predispongono il nostro corpo ad un benessere ancora maggiore.
Negli anni abbiamo demonizzato ad esempio i grassi per arrivare (dopo un secolo) a capire che non sono affatto un problema, anzi una risorsa eccezionale se scelti con cura e inseriti in un piano nutrizionale adeguato, come nelle low carb e nella dieta chetogenica.
Abbiamo visto ad esempio come determinate vitamine siano molto più che semplici “vitamine”.
La vitamina D, l’ormone dalle mille proprietà benefiche per il nostro metabolismo, è stata finalmente riconosciuta come indispensabile nella prevenzione e nel trattamento di numerose patologie.
E parliamo del contatto con la Natura che abbiamo perso, e di quanto stare al sole sia così vitale per il nostro benessere che è al primo posto nella ricerca della salute.
Certo, cambiare le abitudini a tavola ci da subito una marcia in più.
Ma non basta.
Ed è qui che, se hai corretto la tua dieta, potresti non essere ancora completamente soddisfatto dei tuoi risultati, vorresti di più, e puoi raggiungerlo curando anche altri aspetti della tua routine.
Vuoi una breve lista di ciò che dovresti assolutamente avere durante la tua giornata?
“Un’utopia” penserai.
È vero, al giorno d’oggi poter seguire al meglio tutti questi aspetti sembra una fortuna per pochi. Immaginerai che ci vuole troppo tempo, che non ci riusciresti mai.
Ma se hai già accettato un nuovo stile di vita a tavola, completamente differente da quello che ti circonda, e ti ha portato ad un benessere mai pensato, immagina cosa vorrebbe dire continuare a perfezionare tutti questi aspetti!
Si tratta di cambiare lentamente le abitudini e in poche settimane non “soffrirle più” come nuove ma godere di benefici e di nuovo benessere tali da non farti più tornare indietro.